Amicizia - Spring Camp Claut 2023
Diario di Pietro, 28/04/2023
Ogni tanto si confonde il pattinaggio artistico con uno sport individuale… ma dai, pensa che noia!
A Claut lo scorso weekend, durante il nostro Spring Camp, ho staccato per un attimo il focus dagli esercizi che stavamo allenando (ovvero imparare ad amare i cambi filo…) per guardarmi attorno. Mi sono scoperto circondato da una ventina di persone intente ad esercitarsi in uno sport difficilissimo. Che bravi! Quanto rispetto! Alcuni pattinavano da pochi mesi, altri da prima che io nascessi!
Sebbene ognuno stesse lavorando sul proprio esercizio, mi sono reso conto di quanto aiuto reciproco, sostegno e condivisione ci fosse fra tutti loro. Il gruppo “beees” provava il primo salto del 3 con la mano del compagno: “Vedi che lo hai fatto? adesso manca solo farlo vedere al tuo moroso!” ; guardavo la coppia danza provare gli obbligatori, ammirandone affascinato la costante ricerca della sintonia; qualcuno l’inglese non lo parla spesso, ma questa volta si spingeva un po’ “out of comfort” per scambiare consigli con chi veniva da oltreitalia. Guardo Marina, la mia collega allenatrice: la sento vicina e mi sento rassicurato dal fatto che c’è, e che ci diamo una mano. Chi esibisce il programma di gara invece, viene incoraggiato a suon di applausi e “catcalling” di incitamento!
Non vedo uno sport individuale: c’è una squadra bella e affiatata, che si allena per il piacere di scivolare sul ghiaccio conquistando nuovi passi, salti, trottole, esperienze, amicizie.
Lasciamo scorrere la primavera con i bei ricordi di questo stage, con l'”in bocca al lupo” a chi gareggerà nelle prossime competizioni e con lo spirito carico di questa breve ma intensa stagione di pattinaggio. Guardiamo all’estate, con la voglia di ritrovarci di nuovo, fra amici, a pattinare insieme!
Grazie a tutti i meravigliosi partecipanti: Anna, Yuri, Gladis, Selena, Gianni, Camilla, Francesca, Flora, Federica, Giulia, Sara, Deborah, Lisa, Mari, Fede, Rosanna, Francesco, Cinzia, Manlio e Chiara. Un abbraccio a Beatrice!
Grazie a Z9Sport, che ci sostiene e ci ha fatto degli scaldacollo che dire belli è troppo poco!
Grazie a Claut, all’ASD Ghiaccioclaut, all’Albergo Dolomiti e al New Tre Pini, che ci ospitano e ci permettono di promuovere i camp adulti nel territorio friulano.
Se vuoi condividere il tuo pensiero su questo articolo o semplicemente parlare di pattinaggio, il nostro gruppo Telegram è il posto giusto per farlo: pubblichiamo anche tutti gli aggiornamenti per i prossimi stage! Puoi trovare le foto più belle del nostro camp e i più recenti aggiornamenti sul profilo Instagram.
Lo sapevi che anche tu puoi scrivere sulle pagine del nostro Diario? Mandaci una mail a pietrofaleschini@skatingdiaries.it !