Vai al contenuto

Diario

Il pattinaggio adulti in Italia. Giancarlo Maraviglia

 

Intervista con Giancarlo maraviglia, 04/09/2023

Ciao Giancarlo! Raccontaci un po’da quanto pattini e com’è nato il tuo percorso da agonista.

Diciamo che da piccolo , molto piccolo (avevo 8/10 anni) abitavo vicino al Piranesi, il mitico palazzo del ghiaccio e per due anni avevo fatto un corso di avviamento.
Poi qualche volta andavo il sabato sera. La vera passione è nata dopo che mia figlia ha inizato a frequentare i corsi al Forum di Assago. Circa 12 anni fa.
Parlando per caso con alcuni genitori avevo scoperto di un piccolo gruppo adulti che pattinava alla sera e mi sono unito a loro.
Dopo un paio di anni avendo ricevuto molte richieste da altri adulti e parlando con la responsabile della pista (Patrizia Marcomin che devo ringraziare moltissimo per la disponibilità)
abbiamo aperto un corso adulti e nel giro di qualche anno siamo arrivati ad avere oltre 100 iscritti e questo ci ha permesso di costruire dei gruppi dedicati alle varie specialità.

Ci sapresti dire com’è nato il pattinaggio adulti in Italia e come si è sviluppato nel corso degli anni fino ad oggi?

Diciamo che in modo ufficiale è nato un po’ per caso grazie ad Andrea Garello, al tempo responsabile del settore figura, che circa 10 anni fa avendomi conosciuto al Forum mi aveva proposto di avviare un progetto in federazione per gli adulti. Da quel momento il movimento adulti in Italia ha avuto un grossa crescita e ha trovato spazi all’interno della Federazione Italiana che ci ha sempre supportati, dandoci la possibilità di organizzare varie gare per tutte le specialità ed anche eventi riservati agli adulti.
E’ stata anche creata una commissione adulti che oggi è composta da Elvira Bottoni, Lucia Civardi e dal sottoscritto.
Ormai da anni abbiamo anche una gara internazionale che vanta la partecipazione di 120/150 atleti oltre ad altre due gare Italiane. Tutte queste a calendario FISG.

Anche la gara adulti più famosa al mondo, quella di Oberstdorf, vanta una considerevole partecipazione italiana: come vedi le prospettive future della nostra community adulti?

La community è in continua crescita e anche la partecipazione ad eventi come quelli di Oberstordf, dove ormai possiamo vantare di essere tra le prime nazioni come numero di partecipanti.
Ripeto, tutto questo grazie anche al supporto della FISG (dobbiamo ringraziare molto Paolo Pizzocari che più volte in questi anni ci ha supportato e ha anche contribuito attivamente, partecipando ad eventi organizzati per noi adulti in prima persona per fornirci il suo supporto e la sua consulenza). Il movimento continuerà a crescere per fortuna. Sicuramente di strada da fare ce ne sarà ancora molta, ma possiamo dire di aver già superato lo scoglio iniziale ed adesso è un realtà consolidata.

Link per contattare Giancarlo: 

Instagram: @giancarlomaraviglia

Facebook: Giancarlo Maraviglia ; Gruppo Pattinaggio Adulti Italia

 

Se vuoi condividere il tuo pensiero su questo articolo o semplicemente parlare di pattinaggio, il nostro gruppo Telegram è il posto giusto per farlo: pubblichiamo anche tutti gli aggiornamenti per i prossimi camp! Puoi trovare le foto più belle delle nostre attività e i più recenti aggiornamenti sul profilo Instagram.

Lo sapevi che anche tu puoi scrivere sulle pagine del nostro Diario? Mandaci una mail a pietrofaleschini@skatingdiaries.it !