Vai al contenuto

Diario

Swan Challenge Bled 2023

Diario di pietro 10/25/2023

La nostra prima gara all’estero è capitata nella vicina Slovenia, alla Swan Challenge di Bled, ed è stata meravigliosa!

Il palaghiaccio si trova proprio a ridosso dell’incantevole lago di Bled: uno specchio d’acqua racchiuso dai boschi autunnali e sorvegliato dal suo bellissimo castello che sembra spuntare proprio dalla roccia. Al centro del lago, la famosa e caratteristica isoletta con la sua piccola chiesa al centro. La location dunque, è davvero bella e gli organizzatori della Swan Challenge sono bravissimi nell’organizzare tour e visite guidate a tutti gli spot più belli e rappresentativi della zona.

L’atmosfera magica della località slovena si sposa perfettamente con quella che si respira all’interno della pista di pattinaggio.
Tante nazioni diverse (oltre alle vicine Slovenia, Italia, Austria e Croazia, si apprezza il grande e coeso gruppo britannico, ma anche Finlandia, Germania, Danimarca, Francia, Svizzera e addirittura degli esponenti da Turchia e Cipro, solo per citarne alcuni) si preparano, si esibiscono, si incoraggiano e si sostengono a vicenda. Tutti ricevono una parola di apprezzamento, un complimento, oppure un dolcissimo sacchetto di caramelle!


Lo spirito agonistico di questa gara è il migliore possibile e viene istintivo esserne grati e contraccambiare.
Le cerimonie di premiazione sono momenti di grande gioia, ma anche di divertimento: l’elegante signora premia i partecipanti con gran classe, ma anche con la giusta nota umoristica che non fa smettere di ridere e di applaudire! Dopo poco tempo, al palaghiaccio di Bled ci si sente a casa, un po’per essere in un posto dove tutti condividono la stessa passione, ma anche perché vengono sfornati croissant a ritmo continuo, e il profumo riscalda lo spirito nel corridoio di accesso alla pista!
Con la pancia piena e il cuore aperto viene facile fare nuove amicizie oppure ritrovarne di vecchie.


La mitica coppia slovena Živa Držaj Bonač e Janez Bonač ci annuncia tristemente il ritiro dalle gare, ma rimane presente e attiva per tutta la competizione, regalando sorrisi e incoraggiamenti a tutti quanti. Ancora li vedo, lì seduti sulle tribune centrali ad applaudire tutti i pattinatori. Mi garantiscono che faranno un’esibizione al galà di domenica sera e penso che sia il miglior modo per concludere in bellezza una carriera esemplare.
La storia di Živa e Janez è una delle tante bellissime storie che scorrono e scivolano elegantemente sul ghiaccio di Bled. Mi sento grato e arricchito da questa esperienza, e non vedo l’ora di esserne parte anche tutti i prossimi anni!

Tutti i pattinatori italiani alla Swan Challenge

Nell’immagine: i pattinatori italiani alla Swan Challenge

Un ringraziamento speciale al Labod Bled Drsalni klub, tutti gli organizzatori della Swan Challenge e a tutti i pattinatori che vi hanno partecipato. Un plauso particolare a Živa Držaj Bonač e Janez Bonač : colonna portante del movimento adulti sloveno. 

Sito ufficiale della Swan Challenge

Profilo FB di Živa e John

Instagram: #swanchallenge , @labodbled

 

Se vuoi condividere il tuo pensiero su questo articolo o semplicemente parlare di pattinaggio, il nostro gruppo Telegram è il posto giusto per farlo: pubblichiamo anche tutti gli aggiornamenti per i prossimi camp! Puoi trovare le foto più belle delle nostre attività e i più recenti aggiornamenti sul profilo Instagram.

Lo sapevi che anche tu puoi scrivere sulle pagine del nostro Diario? Mandaci una mail a pietrofaleschini@skatingdiaries.it !