Vai al contenuto

Diario

World Winter Master games 2024

Diario di Pietro, 6/02/2024

World Winter Master Games: l’evento degli sport invernali più grande al mondo dedicato agli atleti Master. Viene organizzato ogni quattro anni e quest’anno è capitato proprio in Italia, a Bormio. Con un enorme e fiero sorriso pieno di gratitudine posso dire: “Io c’ero”! 

Prima di tutto bisogna farsi un’idea della portata di questo evento. Parliamo di diverse migliaia di atleti da più di 70 diversi paesi del mondo per gareggiare nelle 10 discipline sportive invernali, di cui 850 atleti solo per il pattinaggio di figura. È roba grossa! È semplicemente il massimo per un atleta Master. 

Ecco, gli atleti Master, ovvero gli amatori over 28: quelli che fanno sport per amore. Quelli che non ricevono sponsor o pubblicità, ma con pazienza scavalcano ostacoli e difficoltà per potersi allenare ed avere l’opportunità di confrontarsi con altri amanti dello sport. Nessuno sconto, tanta passione. 

Con questa premessa potete capire bene che l’atmosfera che ho trovato all’interno del palaghiaccio di Bormio era a dir poco mozzafiato. Un fiume fresco e dirompente di saluti, sorrisi, applausi, incoraggiamenti. Ognuno fiero di rappresentare la propria nazione, ma altrettanto curioso di conoscere nuovi pattinatori, condividere le proprie esperienze, raccontare e farsi raccontare il proprio percorso. I pregiudizi vengono inesorabilmente frantumati dopo poche parole, e allora viene da applaudire, rincuorare, dare una mano, scattarsi assieme una foto o dare un piccolo regalo. 

 

Il nostro piccolo team Skating Diaries era formato da 5 atleti, ognuno proveniente da un club diverso, ma accomunati dalla frizzante eccitazione di partecipare ad un evento così grande e dalla voglia di fare bene, di mostrare a se stessi e al pubblico la propria coreografia, cioè quel piccolo ma ricco condensato di tecniche ed emozioni coltivate nel tempo. Durante la meravigliosa settimana a Bormio e dintorni però, ci siamo trovati a vivere un’esperienza molto più grande del momento di gara: un’esperienza fatta di luoghi bellissimi, uno staff gentile, simpatico e disponibile oltre ogni immaginazione, qualche imprevisto ovviamente, e tante nuove conoscenze che ci arricchiscono di bei ricordi e nuovi spunti riflessivi o creativi. Siamo entrati in una nuova piccola routine fatta di tanto pattinaggio, tante belle persone e tante bianche montagne da cui non ci si vorrebbe mai staccare. 

Tornato a casa attraversando dolcemente le Alpi, rimane tanta tanta gratitudine, e la carica giusta per prepararsi ai prossimi eventi: arriviamo! 

GRAZIE
Agli atleti Skating Diaries del WWMG2024: Mari, Giulia, Tatiana, Enrico e Ayine (nonché a Salem, Gianni e Cinzia, Giulia A. ed Eugenia, che ci hanno dato supporto e tanto calore)
Agli organizzatori e ai volontari WWMG2024: Giancarlo Maraviglia, IMGA, Regione Lombardia, Comune di Bormio (con menzione particolare ai volontari della pista di Isolaccia)
A tutti i gruppi adulti delle varie Nazioni partecipanti e alla Commissione Adulti FISG, che aiuta il movimento adulti italiano a crescere sempre di più.
A tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo evento possibile, a tutti i partecipanti, ma anche a chi li ha supportati, a tutti coloro che amano il pattinaggio a qualsiasi età e di qualsiasi livello, a tutti coloro che hanno regalato un sorriso, un tossie o una bella parola ad uno sconosciuto, migliorandogli la giornata.

 

Se vuoi condividere il tuo pensiero su questo articolo o semplicemente parlare di pattinaggio, il nostro gruppo Telegram è il posto giusto per farlo: pubblichiamo anche tutti gli aggiornamenti per i prossimi camp! Puoi trovare le foto più belle delle nostre attività e i più recenti aggiornamenti sul profilo Instagram.

Lo sapevi che anche tu puoi scrivere sulle pagine del nostro Diario? Mandaci una mail a pietrofaleschini@skatingdiaries.it !